PERSONE GIURIDICHE
Diritto penale
Tutti i professionisti dello Studio hanno maturato particolare esperienza nell’assistenza e nella consulenza offerta a società, nonché ad enti pubblici e privati di qualsiasi natura per processi penali che li vedono coinvolti quali persone offese dal reato - anche in vista di una eventuale costituzione di parte civile - o che vedono coinvolti i propri dirigenti, dipendenti e funzionari per fatti di reato commessi nell’esercizio della propria attività e/o funzione (peculato, corruzione, abuso d’ufficio, falsi, appropriazione indebita, infedeltà patrimoniale, bancarotta e molti altri ancora).
In questi ambiti, sono numerosi i processi trattati dai professionisti dello Studio per conto di società operanti nel settore dell’intermediazione immobiliare, delle costruzioni, della gestione e smaltimento dei rifiuti e per i propri manager, nonché per enti territoriali quali Comuni e Regioni e/o per i legali rappresentanti di questi.
D.lgs. 231/2001
Lo Studio assiste società indagate o imputate, ai sensi del D.lgs. 231/2001, quali enti responsabili del reato commesso nel loro interesse o a proprio vantaggio da soggetti apicali o dipendenti delle stesse.
In tale ambito, lo Studio offre ai clienti anche consulenza ai fini dell’adozione e/o aggiornamento del modello di organizzazione gestione e controllo previsto dal D.lgs. 231/2001, nonché consulenza per tutte le attività e funzioni dell'Organismo di Vigilanza.
Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato
Legal desk
Lo Studio, anche attraverso i professionisti che sono specializzati in diritto civile, offre ai propri clienti un servizio c.d. di legal desk per consentire all’impresa di evadere gran parte delle attività che nell’economia di piccole e medie imprese risulta più funzionale esternalizzare.
Le attività che possono essere affidate allo Studio spaziano dalla redazione e controllo della corrispondenza, al recupero del credito, all’analisi e interpretazione di contratti sino alla gestione dei rapporti con compagnie assicurative, banche ed altri enti.